La pulizia del ristorante a partire dai detergenti professionali

Pubblicato il : 05/03/2019 12:16:33
Categorie : Andy Service

La pulizia del ristorante a partire dai detergenti professionali

L’importanza dell’igiene nell’impresa moderna di ristorazione

Nella redazione del business plan di un locale pubblico dedicato alla ristorazione, un aspetto molto importante è quello riservato all’igiene e alla pulizia di tutta la struttura. Si tratta di un insieme di procedure previste dalle normative vigenti in tema di prevenzione e protezione dai rischi, oltre che da usi e prassi dovute al buon senso, all’educazione e alla migliore ospitalità. L’imprenditore deve prevedere e organizzare stabilmente l’utilizzo di prodotti con determinate caratteristiche chimiche e fisiche che devono essere utilizzati, conservati e smaltiti secondo regole ben precise da parte del personale formato in materia. Andy Service offre una vasta gamma di soluzioni per ogni tipologia e necessità del ristorante: dall’igiene in cucina, dove la compresenza di alimenti rende necessaria una cura particolare di questo aspetto, a quella dei bagni (del pubblico e del personale) e dalla sala con i tavoli per il servizio a quegli altri locali - tipo ingresso, corridoi, salette pubbliche ma per usi diversi dalla ristorazione e altri di passaggio - che devono essere anch’essi frequentemente controllati.

La scelta dei migliori detergenti industriali online

L’esperienza di Andy Service e il crescente apprezzamento da parte dei suoi numerosi clienti hanno portato l’azienda a distribuire sul mercato prodotti di alta qualità. Per la cucina sono previste soluzioni specifiche: per pavimenti e superfici (di lavoro e non), per le attrezzature e gli elettrodomestici, per le parti in acciaio, che nelle cucine moderne occupano ampi spazi. I vari prodotti sono detergenti che hanno, secondo il loro ambito di applicazione, proprietà sgrassanti, igienizzanti e disinfettanti specifiche per ogni tipo d’intervento. Nella sala ove si svolge il servizio al pubblico sono importanti i pavimenti e le superfici di appoggio, i vetri di finestre, portefinestre e vetrine e il legno, spesso utilizzato come elemento estetico di valore, per scale, arredamenti e complementi di arredo, quindi da tenere pulito e lucido. È necessario raccomandare, nella scelta dei prodotti da utilizzare, di tenere presente i componenti chimici di ogni singolo detergente o preparato per evitare che l’involontario contatto di agenti incompatibili sviluppi reazioni indesiderate e pericolose.

La pulizia e l’igiene riguardano anche l’immagine del locale pubblico

Sempre con riguardo ai vari ambienti del ristorante, numerosi studi hanno dimostrato come la situazione nella quale l’avventore trova il bagno incide fortemente sul giudizio complessivo del ristorante. Per quanto possano essere ottimi la cucina, il servizio al tavolo e il rapporto qualità/prezzo, le condizioni igienico-sanitarie della toilette sono determinanti anche nel ricordo del cliente. Durante gli orari di apertura al pubblico quest’area, bagno e antibagno, va tenuta costantemente d’occhio per essere pronti a ripristinare le migliori condizioni dei sanitari e delle superfici. Nei normali cicli di pulizia quotidiani, fuori dall’orario di servizio, dove è maggiore l’impiego di prodotti è fortemente consigliabile anche aerare bene i locali. Sempre maggiore attenzione è riservata dalle aziende produttrici anche alla questione dell’“inalazione” da parte del personale, fattore che, insieme alla cautela nel contatto con la pelle e altre avvertenze d’uso, tutela i lavoratori. Anche da questo punto di vista i prodotti proposti da Andy Service rispettano tutte le previsioni normative inserendosi in quelle procedure quotidiane di lavoro che assicurano le migliori condizioni ambientali possibili.

Condividi