Come pulire tutti i locali della ristorazione, dai magazzini alle dispense.

Pubblicato il : 08/07/2019 11:39:30
Categorie : Andy Service

Come pulire tutti i locali della ristorazione, dai magazzini alle dispense.

Quali detergenti professionali scegliere per tenere puliti gli ambienti nei quali transita il cibo

Dal momento in cui i fornitori consegnano i prodotti alimentari o vengono scaricati i mezzi di trasporto dopo aver fatto la spesa, il cibo che entra nell’albergo, nel ristorante, nella mensa, nella caserma, nell’ospedale - o in qualsiasi altro esercizio pubblico che offre il servizio di ristorazione – compie un percorso di ore o di giorni, a seconda  della tipologia, della scadenza e della freschezza. Tale percorso lo porta a essere stoccato e lavorato in ambienti diversi fino a essere portato in tavola, o comunque servito al consumatore finale. Lo sporco che si può formare in questo itinerario merita, quindi, un trattamento particolare e un’attenzione speciale alle possibili contaminazioni anche tra prodotti e alimenti. I detergenti industriali che offre l’ampia gamma di soluzioni selezionata da Andy Service assicura il rispetto delle norme di igiene e salute con un occhio di riguardo anche all’ambiente.

Come curare la pulizia dei pavimenti e quali prodotti preferire in ogni locale per mantenerle migliori condizioni

Un elemento che accomuna la scelta dei migliori detergenti è la profumazione: è noto infatti che alcuni alimenti, nonostante i vari tipi di confezionamento con cui sono commercializzati, possono essere sensibili alle sostanze presenti nell’aria. Una prima indicazione utile è il detergente per pavimenti concentrato, che non ha bisogno di risciacquo ed è ideale per pavimenti lucidi. Pulisce velocemente i pavimenti da grasso e sporco, lasciando in più un profumo fresco e leggero. Ha un’eccellente compatibilità ai materiali, e il codice colore che aiuta la scelta per una maggiore sicurezza dell’utente. È un prodotto ecologico contrassegnato dall’Ecolabel europeo. Sempre ecologico è il detergente neutro a base alcolica che pulisce e deodora lasciando superfici e pavimenti puliti e brillanti. L’utilizzo ideale è su pavimenti lucidi e incerati. Infine, segnaliamo un detergente per uso quotidiano a bassa schiumosità per chi usa la macchina lavasciuga. Avendo un Ph neutro è compatibile con tutti i tipi di pavimenti duri; ha un’azione detergente ad alta resa, pulisce rapidamente e si asciuga senza lasciare alonature. È indicato per la manutenzione di tutti i pavimenti duri resistenti all'acqua, specialmente per pavimenti brillanti.

Scegliamo i migliori prodotti per il pavimento della cucina e il pavimento della sala da pranzo

Parliamo dei due locali più critici e più esposti del percorso degli alimenti in azienda. La cucina come luogo di ultima preparazione in cui le confezioni vengono aperte e il cibo viene lavorato per essere servito; quindi in cucina anche le superfici di lavoro hanno la massima rilevanza nel discorso della cura dell’igiene. La sala da pranzo, o anche di mescita, di erogazione del servizio ristorativo, è il luogo dove si forma il giudizio del cliente e la sua considerazione generale per tutto il servizio ricevuto. Tra i tanti prodotti a disposizione ne citiamo uno in particolare per le sue caratteristiche funzionali. Un detergente alcalino schiumogeno, veramente efficace per la rimozione di sporco grasso e proteico da superfici in cucine, mense e altre aree di lavorazione alimentari, come ad esempio, anche quelle dei supermercati. L’avanzata formulazione della schiuma produce una migliore aderenza alle superfici verticali e a quelle inclinate. Vivamente indicato per la pulizia delle attrezzature di lavoro, pavimenti, muri e superfici con mattonelle in cucina, dato che la sua schiuma penetra negli spazi più inaccessibili, minimizza le esalazioni ed evita la diffusione dello sporco e dei microorganismi. Dietro la qualità dell’offerta enogastronomica di un’azienda e il relativo giudizio che si forma il cliente c’è un grande lavoro organizzativo, che vede nella pulizia, nell’igiene e nella qualità generale degli ambienti un aspetto della massima importanza.

Condividi